FINALITA'
L'Avviso Pubblico Smart Working propone di rafforzare la competitività del sistema produttivo diffuso attraverso il sostegno ad investimenti innovativi in grado di promuoverne lo sviluppo tecnologico, migliorarne i processi ed i prodotti, aumentarne il livello di efficienza e di adattabilità al mercato. Per tale finalità si intende concedere aiuti nella forma di contributo a fondo perduto alle imprese di cui al successivo art. 3 che a far data dal 1° marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020 hanno attivato o attiveranno interventi di smart working in attuazione della L. 81/2017 e delle disposizioni di cui al D.P.C.M. 1° marzo 2020.
BENEFICIARI
Possono accedere alle agevolazioni le imprese con sedi operative ubicate nel territorio della Regione Basilicata, compreso i liberi professionisti1, che intendono favorire il lavoro agile per i propri dipendenti attivando interventi di smart working e che, alla data di inoltro della istanza abbiano i seguenti requisiti:
a) essere costituite, attive, e iscritte al registro delle imprese ubicate nel territorio della Regione Basilicata e che siano già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente (per i liberi professioni avere aperto la partiva IVA a tale data);
b) abbiano almeno un dipendente assunto con un contratto a tempo indeterminato o determinato2 impiegato in sedi operative ubicate sul territorio della regione Basilicata oggetto dell’intervento di smart working candidato ad agevolazione (tale obbligo vale anche per i liberi professionisti).
SPESE AMMISSIBILI
Gli interventi a supporto dell’attuazione dei piani aziendali di smart working ammissibili ad agevolazione potranno riguardare:
a) l’acquisto di strumenti tecnologici e digitali finalizzati all’attuazione e implementazione del piano di smart working;
b) l’acquisizione di software e servizi innovativi da remoto e di supporto informatici finalizzati all’attuazione e implementazione del piano aziendale di smart working.
INTENSITA' DELL'AGEVOLAZIONE
L’intensità massima di aiuto è pari al 70% dei costi ammessi.
Il contributo erogato per singola impresa sarà stabilito in funzione del numero dei dipendenti per il quale è stato attivato lo smart working4 nelle sedi operative/unità produttive localizzate sul territorio di Regione Basilicata