Credito d’imposta esteso agli immobili strumentali per investimenti in aree ZES (Zone Economiche Speciali)
Credito d’imposta esteso agli immobili strumentali
per investimenti in aree ZES (Zone Economiche Speciali)
Il Decreto Legge n.91 del 20 giugno 2017, ha istituito nelle regioni Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Molise, le Aree ZES (Zone Economiche Speciali), determinando per le imprese già ubicate nelle predette aree e/o per coloro che intendono investire per l’acquisto di macchinari ed attrezzature, incentivi con la formula del credito d’imposta investimenti.
Con successivo Decreto c.d. Semplificazioni n.77/2021, tale beneficio è stato esteso anche all’acquisto di immobili strumentali con investimenti da effettuare entro il 31 dicembre 2022.
L’agevolazione, destinata alle imprese di tutte le dimensioni, è pari al 45% e può essere cumulata con i benefici del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0. assicurando così una agevolazione che può arrivare, nel 2021, sino al 95% dei costi sostenuti/da sostenere.
Il Decreto Semplificazioni tra le novità per le Aree ZES prevede anche un’autorizzazione unica che concentra tutti gli atti di assenso e nullaosta, facilitando così l’iter di insediamento delle imprese.
Contattaci per verificare se la tua impresa è già localizzata o intende insediarsi in area ZES e per supportarti con il progetto di investimento.